giovedì 16 aprile 2020

ASCOLTO DIODATO E ROY PACI



QUANDO LA NOTTE PORTA CONSIGLIO: DIODATO E ROY PACI

# IORESTOACASA E ASCOLTO BUONA MUSICA : IL POP

Cari Amici…della notte ben ritrovati; dico ‘della notte’ perché in diversi mi hanno detto di scegliere questo blog prima di spegnere la luce del giorno e riconciliarsi con sé stessi. E ciò avviene grazie alle musiche diverse e rare, inconsuete, fuori dagli schemi banali e, perciò, straordinarie, di nicchia che sto proponendo. L’avevo promesso prima di Pasqua ed ecco che si affacciano alla ribalta di Arkivideo le prime novità:generi musicali di quotidiano ascolto, scelti con cura per significare qualcosa; nuovi brani resi ancor più piacevoli per i testi che li accompagnano. Come il primo scelto questa notte (le 2 passate) che mi ha scosso perché, pur essendo di due anni or sono, ci dice come vorremmo che fosse il domani dopo la tragedia coronarica che stiamo vivendo. Un testo che fa riflettere.
Un mix azzeccato di musica e poesia. La voce è quella di Diodato (cantautore aostano-tarantino) che si ispira a Fabrizio De Andrè, Luigi Tenco, Pink Floyd), vincitore dell’ultimo Sanremo. La canzone si chiama “Adesso” e fu presentata al Festival del 2018; non ebbe grande fortuna, ma oggi mi vien da credere che quelle parole siano cadute dal cielo per anticipare i giorni che siamo vivendo. Ascoltatele con calma e chiedetevi se dopo questa prova del Covid 19 faremo nostro l’auspicio del brano e “torneremo davvero a guardare il cielo, fino a che gli occhi riusciranno a vedere quanto la luna ti può bastare….e passeggiare per ore per strada fino a nascondersi nella sera”.




                                                   DIODATO CON ROY PACI
     clicca qui>>>>>>>>      https://www.youtube.com/watch?v=Nlq4C-YSvrA





Domani vi proporrò un nuovo ascolto con una poesia del premio Nobel Herman Esse.
“Tienimi per mano al tramonto quando la luce del giorno si spegne”, con il sottofondo musicale di uno dei brani più famosi della regina della News Age americana, SUSANNE CIANI,  alla quale mi lega una vecchia amicizia nel nome di Orta. Ma di questo parliamo domani. Buona notte !

Nessun commento:

Posta un commento