martedì 12 maggio 2020

LA MUSICA AGLI ESTREMI



MUSICA AGLI ESTREMI:
Dalla Norvegia a Capo Verde


E' sempre più ardito il nostro compositore che viene dai ghiacci nordici. Ieri con "Immortal" oggi con l'ultima colonna sonora per un film storico sulla Rivoluzione Francese; a comporla è ancora                  THOMAS BERGERSEN,
                           Il titolo è "CRY"



clicca sul link

Ma dopo aver gustato queste 'arie' un poco spinte in eccesso musicale (di potenza) vi lascio con qualcosa di molto delicato. Passo alla  musica dell'anima con una grande  CESARIA EVORA, scomparsa qualche anno fa, che rappresentò nel mondo la sua Isola di Capo Verde; lei fu soprannominata la “diva a piedi nudi” per la sua abitudine di esibirsi scalza ed è, probabilmente, la cantante di morna, genere musicale e della danza tipica dell'Isola, più conosciuta al mondo.
Cesária Évora perse il padre all'età di sette anni. Sua madre si sforzò così di mantenerla impiegando i magri guadagni che le venivano dal lavoro di cuoca, e alla fine l'affidò alle cure di un orfanotrofio. È stato nel coro dell'orfanotrofio che Cesária ha cominciato a cantare.
CLICCA IL LINK


E PER CONCLUDERE, UN NUOVO BRANO TUTTO DA ASCOLTARE. IN ASSOLUTO  RELAX. CE LO PROPONE LOREENA MCKENNIT,  DI ORIGINE CANADESE, MA ORMAI CONSIDERATA L'ESPRESSIONE PIU' AUTENTICA DELLA MUSICA CELTICA.                                               
CLICCA IL LINK


Nessun commento:

Posta un commento