martedì 2 giugno 2020

SCOPRIRE PORTO SANTO:RELAX E TALASSOTERAPIA


Oggi si vola sull'isola/vulcano.
C'era una volta una piccola isola sconosciuta ai molti. E molti, però, anno dopo anno avendone sentito parlare o vista sulle televisioni locali vollero conoscerla per verificare le decantate lodi: ampio spazio per vivere in libertà, passeggiate tra pianura, collina e montagna, anzi, 'la montagna'; famosa perché un tempo ne modellò l'orografia eruttando e spalmando lava. Nove chilometri di spiaggia finissima, dorata, terapeutica. Un vento che ti accarezza mentre ti tuffi nelle acque limpide. Quando la conobbi era una piccola isola a dimensione umana nel mezzo dell'Atlantico, separata di poco dal più celebre capoluogo dell'Arcipelago, Madeira. Un'isola tutta slow.          L'allora sindaco Roberto  Paulo Cardoso da Silva che ci ricevette per una intervista TV raccontò di una cittadina che aveva bisogno di crescere, organizzarsi, imparare le arti dell'accoglienza, le buone pratiche dell'ospitalità. E anche per dare lavoro a molti disoccupati. "Portateci qui istruttori, formatori, cuochi e pasticceri. Abbiamo bisogno di voi italiani, della vostra cucina ...". Così, nel volgere di qualche mese, ospitai sul 'mio' lago d'Orta una delegazione di amministratori e operatori della municipalità di Porto Santo per una serie di incontri con i nostri operatori turistici piemontesi. 
A presiedere oggi la  Câmara Municipal  do Porto Santo (il nostro municipio) è Idalino Vasconcelos che da attento imprenditore del settore turistico ha intuito le necessità e le aspirazione di visitatori e abitanti della piccola isola dell'Arcipelago di Madeira. Oggi, dopo 13 anni, Vila Baleira, il capoluogo  è cambiato, ma sempre a ritmo 'slow', come per tutta l'isola. Sono nate strutture ricettive, residenziali, accoglienti e alla portata di tutti. La cementificazione dell'isola che - si temeva allora - avrebbe potuto distruggere quell'armonia non c'è stata. Così oggi l' isola di Porto Santo offre servizi efficientissimi, edilizia residenziale in pieno sviluppo e una forza lavoro che ha pressoché sconfitto la disoccupazione degli anni scorsi grazie a un lancio internazionale curato e intelligente, finanziariamente coperto dalle risorse della Regione autonoma e dagli operatori locali.
Tutto sommato, non sono mutati il fascino, il silenzio, il piacere di percorrere  i lunghi chilometri che separano il centro città Vila Baleira dal grande hotel che porta lo stesso nome dove abbiamo trovato, direbbe qualcuno, "il ristoro delle membra" nella stupenda talassoterapia unica nel suo genere. Auguriamoci così di ritornare presto con il solito accogliente volo di NEOS nella nuova Porto Santo, scoperta...già in passato anche da Cristoforo Colombo la cui dimora diventata museo è oggi meta di migliaia di visitatori.

Cliccando sul link voleremo tutti insieme su Porto Santo. L'isola dorata.
 
La dimora museo di Cristoforo Colombo




Neos SpA
Via Della Chiesa, 68
21019 Somma Lombardo
Varese - ITALY

Per contattare la direzione operazioni di volo inviare una mail dov@neosair.it






Nessun commento:

Posta un commento