martedì 7 luglio 2020

ADDIO MAESTRO ! LA TUA MUSICA NON CI ABBANDONA


Sei stato Maestro dei suoni e della semplicità


Ennio Morricone
Il lago d’Orta ricorderà Ennio Morricone  con un murale  che entrerà a far parte della “Galleria degli artisti” del ‘paese dipinto’ di Legro d’Orta, l’unico museo italiano all'aperto dedicato al cinema e alla televisione.

Per la prima volta, tra i molti attori  e registi già immortalati  nelle vie d
Jeremy Irons all' isola
el cinema con 65 dipinti troverà  un posto d’onore anche un rappresentante del mondo musicale; da Oscar, naturalmente, come da Oscar è anche il regista del film “La corrispondenza”, del 2016 Giuseppe Tornatore.
Del musicista scomparso, infatti, sono le musiche originali del film prodotto da Rai Cinema con Olga Kurylenko e Jeremy Irons che rendono ancor più affascinante l’Isola di San Giulio, per il film diventata “Borgo Ventoso”. Morricone a buon diritto sarà inserito nell'omaggio che gli dobbiamo. A Legro, lo scorso anno una artista siciliana, Desirè Di Liberto aveva realizzato un dipinto dedicato a quel film di successo ed ora sarà l’omegnese Michela Mirici Cappa, già autrice del murale dedicato a Walter Chiari, a studiare quello di Morricone. Il bozzetto verrà presentato nei prossimi giorni mentre per la realizzazione si dovrà attendere qualche mese. Forse a breve potremo comunque vedere il lavoro dell'artista omegnese. Intanto guardiamo  il film di Tornatore così come lo ha interpretato a Legro sulla facciata di Via Carmine Gallone (regista) la giovane pittrice siciliana Desiré Di Liberto.
Il murale di Desirè Di Liberto dedicato al film di Tornatore "La corrispondenza"
E ora vi lascio con uno dei trailer del film


e, cliccando il link seguente potrete ascoltare l'intero tema principale che accompagna il film.

Nessun commento:

Posta un commento