venerdì 7 agosto 2020

SVELATO IL BOZZETTO DI STRESA PER VALENTINA CORTESE

SVELATO IL BOZZETTO DI STRESA PER VALENTINA CORTESE

Ecco, nella simulazione, dove verrà installato il mosaico che la Città di Stresa dedica al ricordo di Valentina Cortese. La presentazione del bozzetto è avvenuta venerdì 7 agosto all'Hotel Meeting, presente l'assessore al turismo Alberto Galli che ha creduto fortemente nella proposta della pro loco Legro "Accademia delle arti" inviata in occasione del primo anniversario dalla scomparsa dell'attrice. 


La "Galleria degli Artisti" di Legro d'Orta
Originaria della 'Perla' lacustre, l'ultima diva dello spettacolo italiano era scomparsa  il 10 luglio dello scorso anno. In occasione della ricorrenza, l'Accademia delle arti  ha proposto ( e il comune ha subito accolto) l'idea di immortalare la 'divina' con un grande mosaico che, oggi, venerdì 7 agosto, è stato presentato dall'artista, un matematico e inventore novarese, Simone Ferrero. La posa, nel 'paese dipinto' di Legro d'Orta dedicato al cinema e alla TV con 60 murali, sarà in ottobre e vedrà la diva alla sinistra della protagonista del film "La risaia", Elsa Martinelli.
Nel riquadro del bozzetto, l'autore Simone Ferrero
Intanto un'altra artista, Michela Mirici Cappa, sta lavorando all'omaggio che  l'Accademia delle Arti dedicherà a Ennio Morricone, autore della colonna sonora de "La Corrispondenza", girato dal premio Oscar Giuseppe Tornatore sulle isole San Giulio d'Orta e Pescatori, di Stresa.



Nessun commento:

Posta un commento