domenica 21 marzo 2021

 DAL CUSIO AL BIELLESE

ACCADEMIA DELLE ARTI RILANCIA 'BONDARTE'

E' grazie a un articolo di Matteo Pria, su La Stampa edizione di Biella, che la pro loco Legro con la sua "Accademia delle arti"  è stata convocata dal sindaco di un comune delle Prealpi biellesi. Il comune è Mezzana Mortigliengo diventato famoso anni fa per la trasformazione artistica di una piccola frazione, il borgo di Bonda. In questo sperduto ma affascinante luogo immerso nel vede e nel silenzio, avevamo compiuto un sopralluogo la scorsa estate per ritrarre con immagini e filmati questo gioiello che grazie a Celso Tempia negli Anni '50 e Gastone Cecconello, qualche decennio più tardi, nacque 'BondArte': decine di opere artistiche tra installazioni, quadri, dipinti murali, oggetti lavorati con ingegno e affissi alle porte o sui davanzali delle vecchie case fanno bella mostra di sé e attraggono l'attenzione del turista, del visitatore, dell'amante di cose semplici ma ricche di espressività. E così,  anche il piccolo comune della provincia di Biella fu inserito nella guida "Muri d'autore tra sacro e profano" che vede la presenza di 90 comuni di Piemonte e Lombardia oltre a 10  comuni della Svizzera italiana.




Così, nei giorni scorsi, c'è stato il primo incontro con il sindaco di Mezzana, Alfio Serafia, cui  Fabrizio Morea, presidente dell' Accademia ortese, ha consegnato una prima bozza di interventi che si potrebbero realizzare non appena le normative  Covid-19 ce lo consentiranno. Nel programma è previsto il coinvolgimento di licei artistici piemontesi e lombardi, la collaborazione con tutte testate giornalistiche locali e regionali, guide organizzate, concerti serali e stampa di materiale pubblicitario. 

"Un programma ricco- spiega Morea- che il comune  vorrà attentamente valutare compatibilmente con le risorse per attuarlo. Ma, conclude il presidente della pro loco Legro di Orta, siamo abituati a trovare sponsor nelle realtà locali e, quindi, appena avremo  ottenuto il via libera dal sindaco Serafia ci metteremo in moto perché Bonda torni ai fasti di un tempo, insieme alle altre frazioni  del territorio comunale".




Nessun commento:

Posta un commento