giovedì 26 marzo 2020

# IORESTOACASA P. 3 L'ORCHESTRA DI ANDRE' RIEU




# IORESTOACASA PARTE 3 
ECCO L'ORCHESTRA DI ANDRE' RIEU

Dopo  la splendida voce di Emma Scapplin, oggi vi propongo qualcosa di allegro: una marcia dal titolo ‘Alte Kameraden’ che tradotto suona un po' funesto perché potrebbe essere ricondotta a sciagurate ideologie del passato: “Vecchi camerati” è invece una composizione popolare che risale al 1889. Pensate che quando l’autore, un militare tedesco, la presentò ai superiori fu invitato a buttare la partitura nella stufa; ma l'ordine  fu ignorato e poco tempo dopo, divenne una tra le più famose marce militari tedesche.

A presentarcela è un grande artista del panorama musicale mondiale, che trovate anche su YouTube



                                            André Rieu con la sua ‘Johann Strauss Orchestra’.
Il brano che ho scelto fa parte di uno dei grandi appuntamenti che il direttore d’orchestra olandese offre alla sua città natale, Maastricht e conta oltre 6 milioni di visualizzazioni. Il concerto fu registrato nel 2013 con un organico di circa 200 musicisti. Grande spettacolo di musica,ma soprattutto di coreografia e colori in una antica piazza grande quanto tre campi di calcio stracolma di pubblico che ama il direttore violinista carico di cordialità e simpatia. Qualcuno dice che suona solo per amore della musica e gli si può credere visto che, secondo Wikipedia, il suo patrimonio è di circa 40 milioni di dollari. Tanti quanto i milioni di dischi venduti.
Il merito di André Rieu è aver contribuito a far conoscere anche ad un pubblico sempre più vasto la musica classica e molti altri generi musicali.
I suoi concerti richiamano grandi folle alla pari di un altro favoloso musicista,nato in Grecia, Yanni che, come lui, ama scrivere anche colonne sonore per film e documentari. E che presto vi presenterò.
Allora buon ascolto con Alte Kameraden. 


L'appuntamento è per domani con un brano molto suggestivo, sempre tratto dal concerto di Maastricht.


Nessun commento:

Posta un commento