venerdì 27 marzo 2020

# IORESTOACASA - PARTE 4 CON L'ORCHESTRA DI ANDRE' RIEU


#iorestoacasa  e 'guardo' la Musica / 4/

Quarto appuntamento con la musica in tempo di Coronavirus.
Come anticipato nei post precedenti, dobbiamo vivere questi momenti d'emergenza cercando di guardare oltre. Sempre tenendo ben ferma la convinzione che nulla di quanto stiamo imparando da qualche settimana deve andare disperso. So bene che il dopo farà dimenticare a qualcuno quei valori universali che oggi stiamo apprezzando: amore, solidarietà, vicinanza, sostegno reciproco e altruismo.
Ma così va la vita. Purtroppo. Intanto, dicevo nel primo post, lasciamoci trasportare in altri mondi con altre o forse nuove modalità: scopriamo o rivisitiamo pagine celebri di musiche intramontabili. Non so quanto e quanti la mia proposta riuscirà coinvolgere, ma mi piace insistere e allora eccoci  pronti all'ascolto di un nuovo intermezzo del simpaticissimo André Rieu che dirige la sua Johann Srauss Orchestra. Nel post n. 3 vi avevo presentato (ascoltato e visto) una famosa e coreografica marcia tedesca. Oggi, il direttore olandese che suona un autentico Stradivari, ci propone il Valzer n. 2 di Shostakovic, compositore scomparso nel 1975, imprigionato nell'epoca zarista e riabilitato fino a diventare poi
 ambasciatore della cultura sovietica con Krusciov. Questo brano vuol essere un augurio per tornare presto a ballare in piazza. Non so quando, ma prima o poi avverrà.
Colleghiamoci quindi con YouTube che offre altre interpretazioni da non perdere.

Per ascoltarlo e vederlo  clicca qui

E per domani, domenica, il nuovo (V) appuntamento offrirà un brano famoso e toccante e in tema con l'avvicinamento'alla Pasqua.

Io rimango a casa. Buona giornata.

2 commenti:

  1. PER VEDERE E SENTIRE I MESSAGGI DELLE PUNTATE PRECEDENTI SCIVOLA IN BASSO SU ARCHIVIO MARZO 20

    RispondiElimina
  2. Shostakovic, uno dei grandi. Grazie per avercelo fatto conoscere. I prossimi?

    RispondiElimina