martedì 21 aprile 2020

GUARDO IL MONDO DALLA FINESTRA DI CASA


 # IORESTOACASA 
ASCOLTO 
BUONA MUSICA …
e guardo il mondo dalla finestra di casa.                                                                                  ****************************************************

Allora, come promesso, oggi  parliamo del mio rapporto di amicizia con la regina della new age americana.                         Cosa mi lega a SUZANNE CIANI?  
Settembre '97: al Sacro Monte di Orta c'è un grande palcoscenico e una platea di mille posti. La rappresentanza della presidenza del Consiglio dei ministri, deputati e senatori, personaggi dello spettacolo, la RAI con il suo vice Giampiero Orsello e tantissima affolla il parco per applaudire l’unico concerto europeo di Suzanne Ciani, la ‘regina della New Age’ che da anni seguivo con grande passione. Volli tentare l'impresa di portarla in Italia, suo Paese d'origine, e lei accettò l’invito mio e di mio cugino Richard Erlank (che tenne i contatti epistolari) avendo saputo che la manifestazione ha come unico scopo la raccolta fondi per la Scuola Italiana di Senologia diretta da Umberto Veronesi, che a Orta era nata ed ha la sua sede. Suzanne si mise a disposizione per sostenere quella causa che lei stessa aveva vinto: il cancro al seno. Grazie a un volo messo a disposizione gratuitamente da Alitalia arriva sul nostro lago un paio di giorni prima e ne rimane entusiasta così come entusiasmante sarà lo spettacolo, applauditissimo anche dalle centinaia di spettatori che non trovando posto, assistono seduti sui gradini delle 20 cappelle. Il raccolto fu una sorpresa: circa 37 milioni di vecchie lire per sostenere lo studio dei tumori al seno. Prima di ritornare in America vuole farmi una promessa: “Se ci sarà un altro invito che mi toccherà il cuore non dubitare, ci sarò”.
Non avrei mai immaginato,allora, di condividere con quell'artista il primo anniversario dell’attentato alle Torri Gemelle: informata che l’allora sindaco di Orta per primo in Italia avrebbe dedicato una via alla tragedia americana, giunse per celebrare il primo "USA DAY".  Che fu anche l'ultimo dato che nessun altro amministratore ortese si curò di portare avanti il ricordo annuale come, invece, molti comuni della zona hanno poi continuato fare. 
Ma ora ascoltiamo Suzanne in uno dei brani che eseguì nella chiesa parrocchiale di Orta.





Cosa vi presenterò domani non lo so ancora, ma questa notte, tra poco, ci penserò.
Ciao....................................................................
  Ecco alcuni titolo reperiti sul mega archivio de La Stampa

LA STAMPA: Suzanne Ciani incanto per mille                                        L'ambasciatrice mondiale della New Age terrà il 20 settembre a Orta l'unica esibizione in Europa Cresce l'attesa per il recital di Suzanne Ciani Ai lettori sconto di 5 mila lire sul biglietto con questo tagliando ORTA. E' iniziato il conto alla rovescia per il grande concerto di Suzanne Ciani.
La Stampa 09/09/1997 - numero 248 pagina 39
Suzanne Ciani, evento europeo Suzanne Ciani, evento europeo E' stata definita «ambasciatrice della new age»: il pubblico, per assistere al suo unico concerto europeo, dovrà approdare sul lago d'Orta il 20 settembre. E' la pianista americana Suzanne Ciani. Il suo unico show europeo si terrà nella suggestiva cornice del Sacro Monte di Orta.                           La Stampa 19/08/1997 - numero 227 pagina 38
Suzanne Ciani/ incanto per mille La pianista italo americana conquista il Cusio e promette: «Tornerò» // trionfo al recital di Orta: «E’ stato un sogno» ORTA SAN GIULIO. «Grazie, Suzanne, per averci regalato un sogno». Difficile trovare altre parole, commenta Fabrizio Morea organizzatore dell’evento.





Nessun commento:

Posta un commento