martedì 7 aprile 2020

# IORESTOACASA ! con la musica. P.VII

                                                         # IORESTOACASA                                     
                                                                    
                                                    IN COMPAGNIA DELLA MUSICA'         

                                                                           PARTE VII
Siamo così giunti al settimo appuntamento e in vista del fine settimana, che dobbiamo trascorrere a casa...se vogliamo poter uscire dall'emergenza.
Ci stiamo avvicinando alla Pasqua, ma ancor prima della Resurrezione, ci sono le tappe fondamentali della Passione di Cristo; dal venerdì santo alla crocifissione, e questo mi dà lo spunto per presentarvi due nuovi brani: il primo di Lisa Gerrard, artista australiana di Melbourne che iniziò la sua carriera nel 1981. Lisa aveva 12 quando iniziò cantare e lei stessa ricorda “io canto in Sanvean, la lingua del cuore, una lingua inventata come per parlare a Dio”.

 Photo from  Wikipedia.it

La voce drammatica di contralto fino a raggiungere mezzosoprano esprime angoscia, sofferenza, dolore con una estensione vocale senza pari, vi basti pensare che (ascoltandola rivivrete un grande film) il suo grido riecheggia in pellicole di rara bellezza: da ‘La Bibbia’, a ‘La passione di Cristo’ fino al ‘Gladiatore’, per citare alcune pellicole da Oscar. Dal film “La passione di Cristo” nove minuti di immagini con il sottofondo di Lisa Gerrard, grazie all'inesauribile proposta di YouTube con il brano ‘Redemption II’. 

Clicca qui   https://www.youtube.com/watch?v=rSRQvg7OHnI

Il secondo brano che vi proporrò domani, sarà sempre in tema pre-pasquale.
Il celebre ‘Adagio’ di Samuel Barber, noto come Agnus Dei nell’interpretazione del violoncellista croato (già ascoltato in una precedente puntata) Stjepan Hauser.

INTANTO VI AUGURO Buon ascolto e, se desiderate ascoltare qualche brano diverso: pop, rock,new age...la mia collezione di oltre 20.000 titoli con cd, DVD, 33, 45giri, LP da collezione ecc. è a disposizione. Lasciate un messaggio in coda...


***Visita le puntate precedenti***

 Scrivimi: giallo50@gmail.com


Nessun commento:

Posta un commento